IN COMPAGNIA DEI LUPI regia di Neil Jordan

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     8½ / 10  21/12/2008 00:00:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Folgorante (quasi) esordio per Neil Jordan, che attinge appieno dai romanzi e dalle fiabe gotiche (i rimandi alla struttura narrativa di Maturin sono evidenti, con una serie di fiabe e sogni innestati l'uno dentro l'altro), da Cappuccetto Rosso e dalla tradizione popolare irlandese per dar vita ad un piccolo capolavoro, in cui la nebbia avvolge tutto creando un'atmosfera fiabesca assolutamente incantevole.
Pellicola assolutamente imperdibile, poi, per l'originalità con cui affronta quella che sarà poi la tematica ricorrenti di Jordan, la diversità: i lupi mannari navigano nell'ambiguità del proprio ruolo di ammaliatori ma anche di emarginati, tanto da far sembrare la nonna (interpretata dalla Signora in Giallo) un personaggio ben più ambiguo di loro.
Un gioiello da riscoprire e custodire gelosamente.

ferzbox  29/05/2015 21:25:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Jelly hai le sopracciglia che si congiungono per caso? ;-)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  29/05/2015 23:45:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un tempo, un tempo...Poi mi sono piegato alle pinzette per non essere additato quale lupo mannaro.
ferzbox  30/05/2015 12:47:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capito....sei un licantropo.....e va bhè,ognuno ha le sue croci.... ;-)