SPARRING regia di Samuel Jouy

The Gaunt     7½ / 10  19/10/2018 22:19:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sparring è un bel film, perchè pur raccontando una storia non partcolarmente originale ed ambientata probabilmente nell'ambiente sportivo più cinematograficamente sfruttato, cioè la boxe, riesce a dare un senso di dignità ed un angolatura nent'affatto banale. E' la storia di un uomo che, come dice il suo palmares sportivo, è abbonato alla sconfitta nel ring e avaro di grandi sussulti fuori da esso. Kassowitz secondo me sfodera il suo miglior ruolo da attore. Il suo personaggio è umile, perdente ma dotato di una dignità fuori del comune che lo porta comunque a rialzarsi sempre e comunque. Buono anche il lavoro di sceneggiatura che toglie fin dall'inizio qualsiasi deriva autodistruttiva del personaggio, che al contrario trova nella propria famiglia la sua oasi esistenziale. E' un perdente ma allo stesso tempo un vincente, perchè perfettamente conscio che non ci sarà un riscatto tale da pareggiare i conti, però sufficiente per camminare a testa alta come i campioni.