VA' E UCCIDI regia di John Frankenheimer

Requiem     10 / 10  25/02/2007 17:48:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Classico della fantapolitica anni '60, imprenscindibile.

Harvey si aggira con sguardo allucinato, usato come assassino in macchinazioni politiche al di la di ogni immaginazione.
"The manchurian Candidate" ha una impressionante forza visiva, è surreale, paranoico, quasi quanto i maggiori spionistici degli anni '70 del dopo watergate, e cioè + di 10 anni dopo.

Alla sua uscita fu snobbato, ma dopo pochi mesi un politico, anzi un presidente fu ucciso davvero sotto gli occhi del mondo.
Davvero impressionanti per l'epoca le surreali, quasi wellsiane, sequenze dell'incubo, per non parlare del tremendo, amarissimo epilogo.

Johnathan Demme 2 anni fa ne fece un superbo remake aggiornato però ai nostri tempi sostituendo il trio di protagonisti, la stupefacente Angela Lansbury , Frank sinatra e Laurence Harvey, rispettivamente con Meryl Streep, Denzel Washington e Liev Scheiber.
Il confronto regge per tutti e tre.

Frankenheimer era un grande regista e questo rimane uno dei suoi capolavori.
Dick  19/08/2007 21:13:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando ho letto il titolo originale in effetti mi pareva di averlo già sentito per un film recente.