UN AFFARE DI FAMIGLIA (2018) regia di Hirokazu Koreeda

Invia una mail all'autore del commento emans     7½ / 10  27/05/2020 01:16:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il messaggio del film è piuttosto chiaro e gia' ampiamente sviscerato nei commenti che mi hanno preceduto. I valori della famiglia tradizionale vengono messi alla berlina perche' per il regista è genitore chi cresce i figli, non chi li genera.
E' quello che capita a questo gruppo di disadattati per scelta o obbligati dagli eventi, che vivendo sotto lo stesso tetto cominciano con il passare del tempo a trovare dei legami che sembravano impossibili. Perche il ragazzo abbandonato dai genitori non riesce a chiamare un estraneo "Papa'" se non quando si sta allontanando definitivamente da lui per andare dal "padre" biologico.
Alcuni adulti poi danno il loro nome di battesimo ai trovatelli che decidono di crescere, questo perche a loro volta abbandonati è come se si volessero dare una seconda possibilita' e dare a quel "figlio" una vita che loro non hanno avuto.
Un film intenso, scritto molto bene, che regala molte sorprese. Era da un po' che non vedevo un film Giapponese cosi bello.