THE NIGHTINGALE regia di Jennifer Kent

wuwazz     9 / 10  06/01/2020 19:38:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film più belli degli ultimi anni. Purtroppo - e non si capisce perché - questa piccola grande gemma non avrà il successo meritato. Eppure Jennifer Kent, per quanto mi riguarda, con Babadook - anch'esso inspiegabilmente e misteriosamente (incompreso?) sottostimato - aveva già dimostrato di essere una delle migliori registe in circolazione: non solo ha dato nuova vita al genere horror, dimostrando in tempi non sospetti (2014) come questo genere era pronto per una rivisitazione in una chiave molto più ambiziosa, e non solo legata all'intrattenimento; ma anche facendo da apripista a questo (vecchio)nuovo stile registico minimalista/surrealista che è stato poi adottato da altri che hanno beneficiato di un successo ben maggiore (mi riferisco soprattutto ad Eggers con the Witch e Aster con Hereditary).

Film da non perdere.
Personalmente, avrei preferito la presenza di una colonna sonora (ci avrei visto benissimo lo stile di Hildur Guonadottir), ma anche lo stile scarno si adatta perfettamente col minimalismo registico della Kent, quindi la mancanza di un sostegno musicale non influisce minimamente sulla visione, ed anzi, forse a ben vedere potrebbe anche essere stata la scelta migliore.

Il tema della vendetta mai è stato trattato in maniera tanto intelligente: Kent crea uno prologoo terrificante e disumano, intriso di una violenza tale da far sembrare lo stupro della Bellucci in "Irreversible" una roba da ragazzi. Mai (ve lo giuro, MAI) come in questo film, un antagonista si merita la morte come in "The Nighingale"...