SUSPIRIA (2018) regia di Luca Guadagnino

Thorondir     8 / 10  01/03/2020 15:09:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel riprendere (e citare) il film di Argento, Guadagnino svicola dal semplice remake per creare un film estremamente personale. E questo è un bene e segnala una buona dose di coraggio. Il connubio che si crea a livello soprattutto visivo e registico è a tratti straordinario, con scelte di fotografie e registiche che sfociano in sequenze di potenza assoluta (come quella a montaggio alternato del ballo di Susy e della distruzione fisica dell'altra ballerina). Questa storia di "stregoneria" si intreccia a risvolti politici e storici e finisce per raccontarci, attraverso simbolismi intrecciati, citazioni e una sceneggiatura che viva al criptico, una sorta di fallimento femminile, che secondo me velatamente distrugge un po' il mito della donna invincibile. Ma il film è aperto a molteplici interpretazioni e al di là del messaggio complessivo il film è immergersi in un caleidoscopio di suoni, colori, sensazioni che non ho problemi a definire Cinema con la c maiuscola.