IL PRIMO UOMO (2018) regia di Damien Chazelle

mrmassori     8 / 10  08/11/2018 09:18:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto bello. Un film fatto benissimo e con una grande maestria dei dettagli e capace di farti immedesimare nelle ambientazioni, (altro che gravity, quello in confronto è una cacata), in cui gli astronauti ancora neofiti pionieri dello spazio si dovevano imbattere con grande coraggio. Il modo in cui è girato, le inquarature e le musiche rendono al meglio il senso di ansietà e di tensione che deriva dal claustrofobico, dall'essere sempre in bilico sul filo del rasoio, tra la vita e la morte. Mi è piaciuto anche come il paralleleismo con la famiglia di Neil e il fatto spiacevole che lo hanno colpito, siano messi in evidenza per far risaltare il lato di Neil come uomo e non solmatente come grande ingegnere epilota qual'era. Inoltre
SPOILER
quando stanno per mettere la bandiera americana, si nota il buco fatto per metterla, ma essa non viene neanche accennata, proprio per indicare che è un film sul grande balzo fatto dall'umanità e non la solita americanata che inneggia alla nazione più forte del mondo).
Davvero consigliato.