DRAGGED ACROSS CONCRETE - POLIZIOTTI AL LIMITE regia di S. Craig Zahler

marcogiannelli     7 / 10  13/04/2022 15:37:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
S. Craig Zahler si è stagliato nel mondo cinematografico come uno dei newcomer più interessanti della scena.
E' il suo secondo film che vedo dopo Bone Tomahawk e devo dire che riesco ad individuarne alcuni dei pregi e dei difetti che già avevo intravisto.
Abbiamo ancora una volta una storia dilatata all'estremo (e qui ad un certo punto mi sono chiesto se avessero pagato un montatore).
I personaggi sempre inscalfibili, forse troppo, risultando quasi freddi. E in generale come si fa a fare il tifo per qualcuno che pesta una ***** un minuto sì e l'altro pure? Dopo la scena di Jennifer Carpenter di 10 minuti che ci ammorba per la figlia come si fa a empatizzare con lei? I rapinatori poi sono delle macchine, dei robot. Nessuna emozione dall'inizio alla fine. Insomma, divertenti questi dialoghi così pungenti tra i due protagonisti però manca il resto.
Anche qui regna un mondo abbastanza cupo fatto di corruzione e cattiveria.
Però è anche molto reale questo Dragged Across Concrete, mi ha ricordato le manifestazioni dei BLM, mi ha fatto pensare a quelle persone, in particolare forze dell'ordine che hanno una morale tutta loro.
La vita è così, brutale. Proprio il personaggio della Carpenter è fondamentale per questo messaggio. Ma anche come si conclude la storia di Vaughn sembra pescata dal puro caos.
Visivamente il film risponde a questi toni cupi e le esplosioni di violenza sono rare ma forti.