DRIVEN - IL CASO DELOREAN regia di Nick Hamm

DankoCardi     6½ / 10  26/04/2020 00:50:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fin da bambino la DeLorean è sempre stata la mia auto preferita. Crescendo mi sono documentato con passione circa la storia del suo creatore e del sogno che lo ha trascinato ma che lo ha visto anche fallire. Questo film che ne ripercorre le vicissitudini giudiziarie parte in sordina incentrandosi sul personaggio di Jim; John Z. DeLorean entra nella vicenda quasi di soppiatto ma la sua presenza è titanica, enorme come il sogno che vuole realizzare a qualsiasi costo. NIck Hamm dirige il tutto in maniera non eccelsa ma più che soddisfacente concentrandosi appunto sull'attività dell'Fbi e sul processo: conscio del fatto che la storia è molto di nicchia e magari non particolarmente interessante butta tutto sull'ironia, quasi sulla commedia, grazie alle nevrosi del protagonista Jim. Ne viene fuori una pellicola non altisonante (anche perchè priva di grossi nomi) dove quella che dovrebbe la protagonista, cioè l'automobile DeLorean DMC 12 compare, ahimè, solo in una scena ma la ricostruzione è buona ed i dialoghi ben curati rendono la visione scorrevole. Bravo Lee Pace nel ruolo di John DeLorean...un uomo che comunque è riuscito a lasciare qualcosa che verrà ricordata. Onore a lui!