E' NATA UNA STELLA (2018) regia di Bradley Cooper

Light-Alex     6½ / 10  29/09/2019 13:19:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film romantico/musicale, molto vicino ad essere un vero e proprio musical tanto è forte e preponderante il lato sonoro.
La trama è molto semplice e implicitamente nota credo ad ogni spettatore, per quante volte questa storia americana è stata raccontata in film, serie tv, musical. E' come guardare qualcosa che già si conosce con nuovi interpreti, una nuova ambientazione e soprattutto nuove canzoni.
Ecco direi che proprio le canzoni sono ciò che spinge questo film fuori dall'anonimato di una trama semplicistica e neppure affrontata con la giusta grinta: in fondo c'erano delle tematiche anche interessanti (il rapporto col padre di entrambi i protagonisti, la dipendenza da alcool e droghe, il successo, lo star system...) invece tutto è solo sfiorato, senza dare la giusta profondità.
Ma torno alle canzoni, come dicevo vero motore del film. Splendide. Lady Gaga che in molto pezzi torna alla semplicità, torna quasi alle sue origini di cantautrice, spesso le canzoni sono solo un piano e la sua voce, ma sono bellissime. L'ho apprezzata molto, tanto più per il fatto che negli ultimi suoi lavori avevo trovato Gaga un po' smarrita. Oscar per la miglior canzone meritatissimo, quasi direi per somma di punti ottenuti con tutte le canzoni di questa colonna sonora.
Il lavoro come attrice è stato ottimo. Certo non è questo il suo mestiere, ma ha realizzato un lavoro eccellente.
Qualche nota su Bradley Cooper: esordio alla regia in cui ha realizzato in maniera pulita il suo compito, facendo vedere anche qualche cosa di lodabile (mi è piaciuta molto la sequenza iniziale con "La vie en rose" e lo sguardo finale di Gaga verso di lui). Ma direi la vera bravura l'ha avuta a scegliere questa storia in cui si va sul sicuro, e questa interprete/cantante, che è Lady Gaga, che è un vero fenomeno.