SULLA MIA PELLE (2018) regia di Alessio Cremonini

GianniArshavin     8 / 10  07/04/2020 14:55:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sulla mia pelle di Alessandro Cremonini è un film italiano che racconta gli ultimi sette giorni di vita di Stefano Cucchi, interpretato da un magistrale ed emozionante Alessandro Borghi.
Cremonini evita quasi del tutto di schierarsi, preferendo raccontare il calvario del ragazzo tramite la lenta e progressiva agonia di quest'ultimo. Il narrato, scevro da qualsiasi contaminazione romanzesca, oltre a mostrare lo strazio fisico e mentale di Cucchi, riesce a rappresentare in modo assolutamente attendibile l'impotenza della famiglia del 31enne e l'indifferenza discriminatoria di chi doveva garantire cure ed assistenza, il tutto in uno stile freddo e minimale.
Sulla mia pelle è un lavoro da vedere ed apprezzare non solo per i contenuti ma anche per il modo in cui sono veicolati. Contestato per la decisione di non prendere apertamente posizione, il film sacrifica l'ideologia in virtù del racconto di una vicenda di enorme ingiustizia, sofferenza e viltà.