SULLA MIA PELLE (2018) regia di Alessio Cremonini

JOKER1926     6 / 10  19/10/2018 18:59:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accompagnato da un grande rumore mediatico, il film di Alessio Cremonini, offre una panoramica e un illustrazione sui momenti nevralgici del caso Cucchi.
Si tratta di un doloroso fatto di cronaca nera italiano di qualche anno fa.
"Sulla mia pelle" è dunque una produzione che si basa su quei dati "filologici" che al momento possono esser presi in considerazione.
E' un film dal contenuto duro che lascerà aperti vari dibattiti.
Tecnicamente "Sulla mia pelle" è una produzione alquanto lineare, fredda e glaciale. Questo è lo scopo della regia, proporre un qualcosa di verosimile, senza retorica. Senza personalismi.
La visione, nel frangente, potrebbe anche non piacere. "Sulla mia pelle" ha le stigmate del doloroso documentario , a livello cinematografico non ha acuti e non ha svolte particolari. La cosa ci sembra giusta.

L'utilità della produzione, a nostra avviso, risiede nell'effetto boomerang che essa stessa crea. Ossia con il film la tematica Cucchi ritorna giustamente in auge. La competenza del caso appartiene a chi di dovere, ma parlarne (nonostante le difficoltà) sembra essere una cosa abbastanza ragionevole.