DEAD WOMEN WALKING regia di Hagar Ben-Asher

The Gaunt     8 / 10  13/09/2018 17:52:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diversi segmenti, con diverse attrici ad intepretare il ruolo delle condannate a morte e diverse storie che le accompagnano. Sembra un film frammentato, invece la somma di questi diversi segmenti formano la scansione dei diversi momenti che compongono il tragico rituale prima dell'esecuzione della condanna a morte. Non sono le storie che si intrecciano, ma che abbiamo la possibilità di ascoltare e vedere in quei precisi momenti a partire dall'ultimo appello per evitare l'esecuzione della condanna, per poi proseguire con l'ultimo pasto, la visita dei familiari, il trasferimento nel braccio carcerario dove è ubicata la stanza delle iniezioni letali.
Storie che coinvolgono e che toccano nel profondo, lasciando retorica e sentimentalismo d'accatto a livelli minimi per non dire assenti. Racconti semplici e diretti di esistenze dolorose fino a quell'unica destinazione finale. Una delle cose migliori che ho visto in tutto il festival di quest'anno.