SENTIERI SELVAGGI regia di John Ford

daniele64     9 / 10  26/05/2015 10:24:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'è niente da fare : ho un debole per la romantica epicità , magari anche fasulla , dei western di Ford e questo è senz'altro uno dei migliori . Gran bel cast di veterani fordiani , fantastiche la fotografia e la scenografia naturale , anche se la Monument Valley è ben ben lontana dal Texas ... Innovative soluzioni registiche come la porta iniziale e finale o come il rapimento di Debbie davanti alla lapide che spiega il motivo dell'odio di Wayne verso i Pellerossa , rendono questo film un capolavoro anche figurativo . Da non sottovalutare anche la colonna sonora di Steiner , arricchita delle tradizionali melodie dell'epoca . Accusare questa pellicola di razzismo , secondo me , non ha senso . E' vero che l'ambiguo personaggio del bravissimo Wayne detesta in maniera assoluta gli indiani , tanto da fare inutile scempio di bisonti per affamarli o da scalparli dopo averli uccisi o da cercare di uccidere la nipote ormai diventata un'indiana , ma Ford non simpatizza mai in maniera evidente con lui anzi lo fa affiancare dal personaggio del bravo Hunter , mezzo pellirossa , che cerca di frenarlo nei suoi peggiori istinti di vendetta . Inoltre Ford mostra , di sfuggita , anche la strage fatta dalla cavalleria in un villaggio indiano , con l'uccisione di donne e bambini ,

A parte alcune stucchevoli schermaglie amorose ormai per noi fuori tempo , anche sessant'anni dopo è sempre un gran bel film !