SENTIERI SELVAGGI regia di John Ford

topsecret     8½ / 10  12/10/2010 19:09:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il western è un genere che mi appassiona quasi sempre e questo SENTIERI SELVAGGI non è da meno, risultando uno dei più intensi, crudi ed accattivanti che mi sia capitato di vedere.
La coppia John&John, intesa come Ford-Wayne, è garanzia di affidabilità e bravura artistica, firmando ed interpretando molte pellicole che hanno fatto la storia non solo del suddetto genere, ma del cinema in assoluto.
La trama è decisamente cruda e lineare, condita anche di humor che a sprazzi tende ad allentare la carica emozionale che trasmette, il ritmo è fluido, la fotografia eccezionale e la prova degli attori superlativa, diretti peraltro magnificamente.
E' certamente, senza timore di smentita, un film che non concede distrazioni, infondendo nello spettatore, non soltanto nell'appassionato, un certo coinvolgimento che si mantiene per tutta la sua durata, privo di mancanze o lacune che possono inficiarne la riuscita.
Un bellissimo western che è impossibile non apprezzare e che nonostante sia superdatato, mantiene inalterata quella carica di adrenalina e fascino che un capolavoro deve saper trasmettere.