SENTIERI SELVAGGI regia di John Ford

Dottor Fener     9 / 10  16/06/2017 23:20:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se da una parte si assiste al più tradizionale dei western con i rapporti tesi e scontrosi con i nativi americani, dall'altra John Ford riversa probabilmente gran parte della sua poetica e idea di cinema.
La ricerca di un ideale con cui andare avanti per proiettarsi nel futuro e dimenticare le storture del presente necessitava di una sorta di guida, un messia a tutti gli effetti capace di portare l'ordine a la pace in una terra devastata dal dolore.
SENTIERI SELVAGGI racconta proprio di questo, un disperato bisogno di voltare pagina, la continua e costante ricerca di ciò che ci tiene uniti alle nostre origini e il senso del dovere di fronte alla giustizia, divina o terrena che sia.
John Wayne, attore-feticcio di Ford nel personificare forse il personaggio più complesso e sfaccettato dalla sua carriera ha giocato di carisma e astuzia risultando assolutamente indimenticabile.
La storia si apre assieme ad una porta e si chiude con essa in un epilogo che ha il sapore dell'epico.