TANO DA MORIRE regia di Roberta Torre

DarkRareMirko     7 / 10  17/01/2009 23:17:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piuttosto d'accordo con kowalski, salvo alzare di un punto il suo 6 politico.

Sinceramente son anche io un pò sconcertato dagli altissimi giudizi dati da eminenti critici al suddetto film, quasi a voler premiare a tutti i costi un qualcosa solo perchè questo qualcosa una volta tanto è realizzato in maniera differente rispetto alla moltitudine esistente.

Anche la mia professoressa di cinema tra l'altro ha dato sin troppa attenzione a questo film, inserendolo nelle proiezioni del corso annuale accanto a filmoni come "Un tranquillo weekend di paura", "Arca russa" e "Playtime" di Tati.

Bah.

Non mancano ad ogni modo sequenze riuscite e divertenti (come quando i mafiosi cantano e ballano "simm 'a mafiaaa, simm 'a mafiaaa") e personaggi ben caratterizzati (come la biondina che stà semrpe immobile), ma siamo, come già detto nel "diverso a tutti i costi che spesso e volentieri scade nel fastidioso".

Certi, come Ciprì (che in questo film cura la fotografia!) e Maresco, o anche Rezza, sfruttando più o meno gli stessi mezzi riescono a dire anche qualcosa di più rispetto a rappresentare la solita stereotipata Sicilia tutta omertà, ripetitività, spari e pudori assortiti.

Da vedere comunque perchè film interessante e ben realizzato.