UPGRADE regia di Leigh Whannell

Goldust     8 / 10  30/04/2020 15:14:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più del classico revenge movie, più di un film di serie B a basso budget ( cosa che almeno apparentemente non sembra, visto il bel lavoro fatto sulle ambientazioni futuriste ), più di un action dalle venature noir ( gli eventi si svolgono quasi interamente di notte ). "Upgrade" è più di tutto questo perchè riesce a lasciarci sbalorditi grazie alla forza con la quale apre una inquietante finestra sul futuro che verrà, dove tecnologia e transumanesimo saranno le parole chiave del vivere quotidiano. La storia di disperato dolore che ci racconta ha grande forza sia visiva che come detto tematica, sconta qualche leggero debito ai classici del fanta-thriller mondiale ( da "Robocop" a "Matrix" ) ma non cede mai di un centimetro sul piano della tensione e del trasporto emozionale, riuscendo spesso a stemperare il tutto con qualche fiammata di riuscita ironia. Un'opera quindi con stile e contenuto, un gioiellino da recuperare suggellato da un finale