caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HIROSHIMA MON AMOUR regia di Alain Resnais

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     8½ / 10  08/05/2011 15:42:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'amore come apocalisse e ciclo; questa è la desolante risposta data da questa splendida pellicola che riesce ad unire amore e morte in un contesto drammatico di una Hiroshima dilaniata,per sempre dilaniata dagli orrori ma che nonostante tutto tenta di rialzarsi con dignità.
Una riflessione sull'amore che trova l'oblio e il ricordo destinato a ripetersi continuamente come centralità,in cui la protagonista si perde all'interno di rimembranze passate che dilaniano dentro e di un altro amore che in realtà non è altro che una ripetizione della storia che sta vivendo col suo amante giapponese. Appunto, come le ripete il suo amante nipponico all'inizio lei non sa niente ma non perché non l'abbia mai saputo bensì perché ha dimenticato. Non ci interessa se rimarrà a Hiroshima,se tornerà a Nevers o qualunque altra cosa faranno i due: quello che il film doveva dire lo ha detto. E in che maniera!
Direi che la potenza dei primi dieci minuti sia una cosa sconvolgente per parole,immagini e tecnica di ripresa; Resnais fonde immagini di una realtà terribile e abominevole piena di esseri umani mutilati e distrutti con quella cinematografica dei corpi degli amanti intrecciati e delle loro parole che sono poesia e riflessione insieme. La partenza denoterà tutto lo stile dell'opera piena di incursioni nel passato con un utilizzo del flashback innovativo e a metà tra sogno,ricordo e fantasia in cui tutto è essenzialità,suggerito e mostrato senza bisogno di dare spiegazioni né di riceverne.
Ancora meglio,sin dall'incipit viene messo in chiaro chi siano i 3 protagonisti assoluti del film,su cui gira tutta l'opera di Resnais: Hiroshima,Lui e Lei.
Hiroshima mon amour è intenso,profondo e toccante,impreziosito inoltre oltre che dalla regia splendida e dalle interpretazioni,dalla fotografia piena di suggestioni di Verny.
Film ritenuto da molti manifesto della nouvelle vogue ma questo tipo di cinema non può rientrare direttamente nella corrente cinematografica francese,lo supera in tutto e per tutto.