L'OCCHIO CHE UCCIDE regia di Michael Powell

Requiem     10 / 10  05/10/2005 20:52:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è poco da dire.
"L'occhio che uccide" è l'assoluto capolavoro di Michael Powell (senza Emeric Pressburger), un saggio indimenticabile sul cinema e sul vouyerismo cinematografico.
Avantissimo coi tempi, scottante per la tematica, all'epoca provocò in Inghilterra un forte scandalo per la sua radicalità.
E' forse da confrontare con "la finestra sul cortile" di Hitchcock, e più recentemente con moltissimi film che toccano la tematica.
Prima fra tutti la Bigelow negli anni '90, nel suo splendido "Strange days".
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  21/07/2006 21:10:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido pienamente, uno dei miei film favoriti di tutti i tempi... figurati che la prima volta che l'ho visto ero un bambino, e mi ha ovviamente turbato come del resto "estasi di un delitto" di Bunuel Non riesco a capire in che senso ricorda il film della Bigelow, e sarà strano ma il personaggio del ragazzo voyeur di "american beauty" mi ha ricordato questo film. E' indecente che un simile capolavoro non abbia ancora una distribuzione in dvd
mister_snifff  09/09/2006 09:05:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo me il paragone con strange days ci sta tutto, la bigelow ripiglia tale e quale l'elemento centrale del film, cioè la morte della vittima filmata dall'assassino con lo squid/cinepresa