LA FURIA UMANA regia di Raoul Walsh

steven23     9½ / 10  17/01/2014 16:33:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Presenti SPOILER

Ne avevo sentito parlare parecchio senza però essere mai riuscito a vederlo. Beh, ieri sera finalmente sono riuscito a colmare la lacuna.
Un gangster movie praticamente memorabile che si apre subito alla grande con la rapina al treno, anticipo di quello che Walsh saprà regalarci in fatto di regia nella successiva ora e mezza. Le ottime inquadrature, una sceneggiatura solida e uno stile estremamente asciutto aiutano inoltre a rendere il tutto estremamente realistico evitando così facili soluzioni o scelte forzate. Tutto scorre nel realismo più assoluto.
Ma il film non è solo questo. Il punto di forza maggiore risiede nei personaggi, quattro in particolare: Cody, Verna, Ma' e Hank Fallon. Saranno loro quattro ad alimentare ulteriormente la vicenda attraverso i rapporti che creeranno o consolideranno a vicenda. Già, perché "La furia umana" non è un semplice gangster condito da scene violente e sparatorie. Parallelamente a questo Walsh decide di far correre un binario più psicologico e introspettivo. Si scoprirà così l'eccessivo legame tra Cody e la madre, così come lo strano rapporto che egli ha con la moglie (quasi una proprietà visto che più volte sostiene sia la madre l'unica donna per la quale provi qualcosa); senza tralasciare il legame sempre più forte che stringe con Hank, agente all'occorrenza infiltrato in carcere per tenerlo d'occhio e diventargli amico. Arriverà quasi a considerarlo come un fratello prima della scoperta del tradimento.
Ebbene, questi quattro personaggi, grazie anche a delle grandi interpretazioni, risultano assolutamente fantastici in quel continuo alternarsi tra forza e debolezza. In particolare (e non poteva essere altrimenti) Jarrett. Cagney qui è a dir poco clamoroso e qualsiasi commento sulla sua interpretazione sminuirebbe il reale livello di essa. Bisogna solamente vederlo per capire, tutto qui. Tra l'altro stiamo parlando di uno dei più grandi attori della storia.

Film veramente imperdibile, il migliore sul genere che abbia visto fin'ora.

"Bevo a noi, Ma'!! Sulla vetta del mondo!!"
ferzbox  17/01/2014 21:13:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi hai incuriosito...lo metto in lista ;-)
steven23  18/01/2014 14:22:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
... ok che ho un debole per i film di quegli anni (e per gli attori... e i registi... insomma, in generale xD) ma questo credo di poter dire che merita davvero!! Quindi sì, mettilo nella lista, ne vale la pena :-)