LA CITTA' DEI MORTI regia di John Llewellyn Moxey

Doinel     7½ / 10  29/05/2020 21:40:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è stato spesso accostato a "Psycho" di Alfred Hitchcock, uscito lo stesso anno, per alcune analogie nella struttura della storia, come la morte della protagonista alla metà del film e la caratterizzazione di un luogo sinistro e isolato dal resto del mondo, ma purtroppo il film di Moxey non riscosse lo stesso successo ed è ancora oggi sconosciuto ai più. Difficile definire quale dei due film abbia avuto influenza sull'altro, probabilmente nessuno dei due. Fatto sta che il film di Moxey merita di essere visto, è un ottimo e onesto horror, molto essenziale nella sceneggiatura ma capace di sorprendere, è dotato di alcuni espedienti visivi davvero accattivanti e raffinati. Manca qualcosa che ne faccia un capolavoro, ho trovato alcune scelte controproducenti, come quella di usare in modo ridondante le musiche jazz di Ken Jones, tipiche del genere noir, che avviliscono le atmosfere gotiche e spettrali, ma il film ha il pregio di decollare in un finale magico ed esoterico, donandoci una delle sequenze più brutali e suggestive di "roghi" mai viste sullo schermo. Da questo punto di vista è un piccolo gioiello che merita di essere scoperto.