COME TI DIVENTO BELLA! regia di Abby Kohn, Marc Silverstein

simonssj     7½ / 10  11/09/2018 11:54:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'orribile traduzione italiana del titolo originale non rende giustizia a questa commedia frizzante tutt'altro che banale, incentrata essenzialmente su due antipodi (bellezza / benessere esteriore ed interiore) e soprattutto su come l'estetica e la stima di sé ballino un continuo valzer all'interno della personalità di tutti noi.
Il ritmo del film non presenta nulla di particolarmente originale: la protagonista Reneè (Amy Schumer, brava e "sul pezzo"), insicura di sé a causa del suo aspetto apparentemente non all'altezza delle aspettative sue e degli altri, lavora paradossalmente nel reparto informatico di una casa di moda dal nome altisonante e gestita da personaggi tanto eterei da essere impalpabili e lontani dalla realtà del consumatore medio cui vorrebbero rivolgersi per aprire il mercato. La fatica bestiale che fa la protagonista per dimagrire non è ricompensata da risultati visibili, sennonché l'espediente narrativo abusatissimo della botta in testa accende la miccia della svolta: la strampalata Reneè, specchiandosi, non vede più la realtà dell'immagine riflessa ma la "filtra" e le arriva la rappresentazione di sé che ha sempre sognato: magra, proporzionata, bellissima.
L'overdose di autostima che ne consegue la porta in pochissimo tempo a rivoluzionare la sua vita, ed è qui che il film si fa interessante: questo folletto che saltella e si crede improvvisamente il padrone del mondo non solo trova aperte un sacco di porte e di opportunità, ma trova la forza di aprirle lei stessa perdendo gradualmente il contatto con la realtà e mettendo a nudo le insicurezze di tutti i personaggi che la circondano, dal neo fidanzato che non si sente mascolino, alla svampita erede al trono della catena di cosmetici (bravissima Michelle Williams), la quale si sente la persona sbagliata nel posto sbagliato ma che risulta sorprendentemente l'autrice della miglior decisione di tutto il film. Il bel finale mette a nudo l'annosa questione di dove riposi l'autostima di ognuno di noi.
Il ritmo è alto, divertente, sorprendente e possiede anche i suoi bei momenti quasi commoventi.
Consigliato