COBRA KAI - STAGIONE 1 regia di Jon Hurwitz, Hayden Schlossberg, Jennifer Celotta, Josh Heald, Steve Pink

camifilm     7½ / 10  24/09/2020 00:45:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima idea recuperare un film cult (poi divenuto un filone) degli anni 80 ed ampliarlo in serie per sviluppare dei tratti più complessi dei personaggi.

Ritroviamo i protagonisti invecchiati, con le loro vite a confronto, in una società molto lontana da quella degli anni di gioventù. Utilizzo di colonne sonore anni 80, auto e costumi a confronto dei periodi.

Novità il continuo mescolare il bene con il male. Una cosa tipica dei film anni 80 era la lotta tra BUONO e CATTIVO entrambi ben definiti ed alla fine comunque vinceva il buono.
Qui la serie mostra atteggiamenti più complessi, soprattutto dei protagonisti in continua ancora perenne lotta.

Ci sono momenti molto divertenti.
Momenti in cui ricercare il riferimento al film (simpatico quando gli chiede come pulire la vetrata con gli stracci, tutti si attendono metti la cera e togli la cera... e invece...)
Altri di azione.
Amarcord con soundtrack anni 80 e auto.

CHI NON HA MAI VISTO KARATE KID
non è un grosso problema ci sono molti flashback recuperati che fanno ben comprendere il passato dei protagonisti in gioventù. Cosa giusta perchè era doveroso omaggiare il maestro Miyagi (Pat Morita attore morto nel 2005)

Non è una serie dedita sul KARATE.
Si parla di crescita emotiva, bullismo, padri assenti, madri sconsiderate... problemi a scuola,...gang, alcool...ossessione da videogames e bella vita...

Funzionano bene anche gli attori interpreti dei ragazzi

NON FUNZIONA:
allenamenti e combattimenti sono molto banali rispetto i film anni 80. Spesso assumono più forma di rissa.
Forse perchè si voleva dimostrare che entrambi i due rivali in gioventù non sono in grado di insegnare il karate... anche perchè entrambi oggi hanno influssi positivi e negativi da gestire a cui non erano abituati.

OTTIMO LAVORO.
non annoia gli adulti che ben 40 anni fa hanno seguito il filone film e i più giovani che si ritroveranno a vedere studenti in perenne lotte e crescita. MAgari scoprendo il Karate vero e non quello di TEKKEN su playstation