UN SOGNO LUNGO UN GIORNO regia di Francis Ford Coppola

DarkRareMirko     8½ / 10  20/04/2014 01:46:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altra opera sfavillante del grande regista, per i tempi molto costosa, sperimentale ed innovativa (certe scene non le ho mai viste, del genere che tempi e luoghi diversi si intersecano tra loro, un pò come si vedrà in Assassini nati).

Presenti personalità di primo livello: grandissimi Storaro in fotografia e Tavoularis in sceneografia - che ha ricostruito benissimo Las vegas negli studi Zoetrope - (artisti che collaborarono più di una volta con Coppola), Waits collabora riguardo le musiche e le coreografie sono curate nientemeno che da Kenny Ortega, quello di Michael Jackson This is it (si va beh, e anche degli High school musical...)

In effetti lo script non brilla per originalità (soliti tradimenti) ma le musiche sono splendide e le interpretazioni brillanti (Stanton e la Kinski si rivedranno 2 anni dopo in Paris, Texas e fa piacere vedere anche il compianto Raul Julia, discreto pure a ballare).

Un film unico, che mescola musica, dramma, ballo e stili vari ottenendo un risultato quasi ottimo; poco successo di pubblico.