UN SOGNO LUNGO UN GIORNO regia di Francis Ford Coppola

DankoCardi     8 / 10  25/06/2021 20:13:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono stato spinto a vedere questo film principalmente dalla stupenda colonna sonora di Tom Waits e Crystal Gayle, con canzoni i cui testi si amalgamano alla perfezione con la storia; in fin dei conti non sarebbe altro che la solita, eterna, contrapposizione tra uomo e donna e le crisi che possono subentrare in un rapporto di coppia. Quello che fà la differenza è lo stile con cui Coppola narra il tutto: come se fosse una favola moderna, con momenti che sfiorano il magico ed anche un adattissimo riferimento al musical che è buona parte della cultura cinematografica americana. Le scenografie sono quasi oniriche e si alternano con le sfavillanti ed appunto magiche luci di Las Vegas. Coppola, poi, offre il meglio di se con continui movimenti di macchina architettati come una danza ed arriva a sviluppare una sceneggiatura con dialoghi ben sviluppati dove si ride, si piange, ci si diverte e si riflette e pazienza se il finale è leggermente stucchevole. Teri Garr e Nastassja Kinsky, oltre ad essere di una bellezza dirompente, dimostrano tutta la loro bravura. Un film bello e diverso che all'epoca della sua uscita, purtroppo, non fu capito e risultò un clamoroso fiasco ma è sicuramente da rivalutare. D'altronde F.F. Coppola (tranne il recente Twixt) non ha mai sbagliato una pellicola.