UN SOGNO LUNGO UN GIORNO regia di Francis Ford Coppola

dagon     6½ / 10  04/05/2019 10:23:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' uno di quei film che vorrei amare, ma che non riesco... Dopo Apocalypse Now, Coppola vira verso un film intimista, sperimentalissimo -al tempo- da un punto di vista tecnico (ricordo che che veniva sbandierato come il primo film "elettronico", con riferimento al supporto), che gli costò caro, in quanto dal costo spropositato rispetto agli incassi miseri. Vorrei amarlo, proprio per il coraggio del regista nel cambiare totalmente registro e nello scegliere una storia assolutamente anticommerciale (un po' come fece, precedentemente, con "La conversazione" dopo "ll padrino"), con un cast non di richiamo, ma è proprio la storia ad essere, per me, il punto debole del film. Alla fine, l'apparato produttivo, spesso abbacinante, rutilante, con passaggi Felliniani, risulta totalmente sproporzionato rispetto alla vicenda che racconta. Storaro e Tavoularis fanno miracoli e Coppola si lancia in virtuosisimi registici a go-go, per cui, ripeto, siamo di fronte a un film che va goduto per la sua (splendida) forma ma che è meno soddisfacente in quanto a sostanza.