L'UOMO DELLA PIOGGIA regia di Francis Ford Coppola

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7 / 10  20/05/2007 00:12:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreta pellicola drammatico-giudiziaria firmata Francis Ford Coppola.
Storia impegnata (tratta dall’ottimo romanzo di John Grisham), di denuncia sociale, che prova a sottolineare il dramma di una povera famiglia costretta a veder morire il proprio figlio affetto da leucemia a causa del mancato riconoscimento della propria copertura assicurativa ..così si struttura l’atto di accusa contro le grandi lobbie insensibili ai drammi umani e protese solo a lauti guadagni ed al più generale sistema sanitario americano.
Prima parte certamente più apprezzabile, grazie ad un maggior dinamismo e alla galleria di personaggi che ci vengono presentati con la storia privata del protagonista che sembra scorrere in parallelo a quella professionale ..seconda parte invece incentrata sul dibattito in aula, spesso statico e privo di reale interesse, anche se i dialoghi ed alcune scene sono ben studiate, segno comunque di una abile direzione artistica.
Buona la prova degli attori, soprattutto nelle figure secondarie, tra cui ricordare il grande John Voight e il sempre affidabile Danny De Vito, meno incisiva invece la performance del protagonista Matt Demmon ..stilisticamente sempre di alto livello la direzione del maestro italo-americano Francis Ford Coppola.
Pellicola con luci ed ombre ma nel complesso apprezzabile per la delicata questione sociale sollevata (ricorda, se pur con minore incisività “Erin Brokovich” di Steven Soderbergh) ..da vedere!