L'UOMO DELLA PIOGGIA regia di Francis Ford Coppola

Cleric Preston     7½ / 10  14/01/2007 14:34:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa doverosa, adoro Grisham ed i suoi libri perchè ritengo che il sistema giudiziario americano sia così spettacolare da non annoiare mai.
Guardando il primo tempo di questa pellicola mi sono emozionato.
Questo perchè per la prima volta, il condensamento della storia non ha intaccato minimamente i personaggi, che sono stati presi dalle pagine del libro e pennellati sulla bobina da un superbo Coppola.
Ognuno degli attori interpreta alla perfezione quello che Grisham voleva per i suoi "figliocci" e le scene più importanti rimangono specularmente identiche al tomo del celebre scrittore.
Sino all'inizio del processo ero indeciso tra un 8,5 ed un 9. Sarebbero stati voti arcimeritati per il primo legal thriller che veramente rispetta il volere di uno dei più grandi scrittori della storia moderna.
Poi purtroppo il processo inizia (vedi spoiler) e persino il grande Coppola si arrende alla spettacolarizzazione di quella che in realtà nel libro è un puro e semplice massacro della ditta.
Complessivamente rimane comunque un grande film, di un grande regista, con superbi interpreti (De Vito e Damon su tutti).