L'UOMO DELLA PIOGGIA regia di Francis Ford Coppola

Thorondir     5½ / 10  19/12/2022 14:09:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Decisamente uno dei film meno personali di Coppola. Un legal drama tremendamente classico e profondamente americano, quindi pieno dei clichè del genere. Il film si ammanta di politica (ed è forse una delle cose migliori del film) ma per il resto ci da tutto quello che già si è visto mille volte: il giovane avvocato imberbe, la "spalla" intraprendente e simpatica, i cattivi di turno della compagnia assicurativa e la storiella d'amore come contorno che serve sempre. Anche il momento topico di questi film, cioè l'arringa, quì non riesce mai a trovare pathos. Inoltre tutta la pellicolaè continuamente intrisa di quell'aria ironica che tanto piace agli statunitensi ma che altrettanto cozza con il tono tutt'altro che leggero del film. Adagiao sul classicismo anche la regia di Coppola si perde in un'anonima messa in scena. Nessuna sequenza è memorabile, niente che alla fine del film resta veramente impresso nella mente. Per quanto mi riguarda un film derivativo, inflazionato e quindi sbagliato.