SEARCHING regia di Aneesh Chaganty

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  31/10/2018 15:55:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli screen movies non sono più questa gran novità, dal recente "Unfriended" all' antesignano "Thomas in love" l'effetto sorpresa si è già smorzato da tempo. Il rischio, viste le ferree regole imposte dal genere, è quello di non riuscire a proporre nulla di nuovo finendo con l' annoiare. Saggiamente Aneesh Chaganty ribalta i fattori, propone un thriller tutto sommato lineare ma grazie alla messa in scena tecnologica svecchia certi noti passaggi narrativi, andando a disegnare un intrigante mistero attorno alla scomparsa della 16enne Megan.
I colpi di scena sono ben piazzati e consentono una visione accattivante; se da una parte abbiamo l' incaponirsi del padre alle prese con l'abbastanza prevedibile vaso di Pandora, dall' altra c'è il dipanarsi di un intreccio piuttosto ben strutturato, esplicitato al meglio attraverso le maglie del web tra social network, video in streaming, e-mail e varie chat.
La denuncia sociale è appena accennata con la strumentalizzazione da parte dei mass media pronti a gettare in pasto al pubblico il caso del giorno, mentre stranamente vi è l'assoluzione totale del mezzo tecnologico, elevato a perfetto partner per lo svolgimento delle indagini.
Di conseguenza "Searching" brilla per la capacità di utilizzare lo schermo del pc o dello smartphone come un cantastorie moderno, in cui confluiscono e vengono poi estrapolati i dati utili per la possibile soluzione di un rompicapo senza apparente via d'uscita.