PEGGY SUE SI E' SPOSATA regia di Francis Ford Coppola

DarkRareMirko     9 / 10  14/04/2014 01:50:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro filmone di Coppola, che spesso mi ha commosso, finale incluso.

La maestria del grande regista si sente eccome e, seppur non vengano date molte spiegazioni al salto temporale (magari comunque simbolico), allle motivazioni, ecc., tutto regge comunque splendidamente.

Tutto perfetto: attori (la Turner, all'epoca 31enne, è bravissima e bellissima, e ci son pure due giovani Jim Carrey e Sofia Coppola), montaggio, fotografia, musiche (e il tema di mister 007 John Barry è al solito splendido e molto malinconico).

Film molto triste ma non necessariamente pessimista, che ben sa dosare il dramma, non esagerando ne sul versante stilistico, ne aggredendo troppo con gli sfx; non è affatto un film minore nella filmografia del regista.

Come nel capolavoro Rumble fish di due anni prima, cosa molto rara nel cinema, gli adolescenti vengono ritratti in maniera sincera, delicata, vera, senza l'uso di facili, fastidiosi e viscidi stereotipi (cosa ravvisabile anche nei dialoghi); oppure, mettiamola così, Coppola è riuscito a farmi amare anche i giovani, mica facile.