THE DEEP regia di Baltasar Kormákur

The Gaunt     7 / 10  08/02/2021 19:00:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un semplice pescatore sovrappeso, con il suo semplice quotidiano fatto del suo lavoro e qualco svago tra pub ed ubriacature nel rigido clima dell'Islanda invernale. L'approccio di di Kormakur è quasi documentaristico, senza fronzoli inutili, ma è durante il naufragio dove la natura prende con sè l'equipaggio, che risparmia miracolosamente questo semplice pescatore. Resiste sei ore nell'aacqua gelida e due ore camminando a piedi nudi fino a raggiungere un piccolo villaggio dove viene soccorso. Aggrapparsi ai ricordi della sua vita, immaginare un suo ipotetico futuro, una volta sopravvissuto alle acque. La storia mantiene un buon equilibrio tra una scienza che non riesce a dare una spiegazione ad un evento che ha del miracoloso. Ed è questo aspetto che mi è piaciuto maggiormente di questo film. L'evento straordinario successo ad un uono normale, con un finale dimesso che lo restituisce al suo quotidiano di sempre. Una lunga parentesi che non ha una spiegazione e se c'è rimane ignota.