V PER VENDETTA regia di James McTeigue

Guy Picciotto     6½ / 10  14/09/2012 20:04:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film senza grosse pretese nonostante la grandeur sovrastrutturale.
Ma occupiamoci di cose più serie: io credo ormai che tutte le istituzioni hanno stravolto, e tante volte ribaltato, il loro compito originario, ad esempio la scuola per fare un esempio , di primaria importanza nell'evoluzione delle forme istituzionali. E allora che si può fare? Abolire le istituzioni, riformarle, cercare di cambiarle dal "basso" o dall'"alto"?
Visto che i complotti esistono e sono cose d'elite, quasi sempre verticistiche in una struttura complessa ma quasi sempre piramidale io direi che sarebbe meglio partire dal "basso", dalla base della piramide. Ma non è che così facendo si affida il cambiamento al peggio degli istinti umani, esasperati proprio dalle carenze che si vorrebbero superare? OK, dal lato opposto è molto peggio, interessi e paranoie la fanno da padrone, ma è pur vero che così va il mondo, da millenni. E qualche "genio" ed "eroe" tra tanti delinquenti c'è pur stato. Quando? Quando la "base" ha saputo esprimerli e ha dato loro l'opportunità di esprimersi, e sempre la stessa storia quindi, se ci si arroca dentro la piramide come oggi sta avvenendo essendo tutto pilotato a priori resterà tutto bloccato, e non parlo di voglia di cambiamento, il cambiamento progressista delle volte è ancora più nocivo dello status quo, qualcuno che conta lassù in alto dovrebbe riprendersi in mano i Veda c'è poco da fare.
bulldog  14/09/2012 20:27:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Ciao Guy.