V PER VENDETTA regia di James McTeigue

vito corleone     7½ / 10  15/07/2008 21:05:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film tratto dalla graphic novel di Alan Moore,fu criticato da quest'ultimo perche' manca di alcuni particolari a suo giudizio rilevanti nella storia.
Eppure,secondo me,non si puo' scagliare contro il riadattamento dei fratelli Wachowsky ambientato alcuni anni dopo il 2000 anziche' negli anni 90 e incentrato sulla contrapposizione tra il neo-liberalismo popolare e il totalitarismo conservatore del partito,anziche' sulll'anarchia contro il fascismo, motivo decisamente piu' politico che etico,scelto da Moore.
Gli Wachowsky,pero',non hanno introdotto scene piu' chiare di quelle della graphic novel riguardo alle origini di V e alle caratteristiche del personaggio,infatti,hanno basato tutto il film sull'ideale di giustizia che giustifica il terrorismo violento verso chi non sara' mai punito per le sue colpe in un sistema corrotto.
Si notano in molti punti i retaggi con "1984",romanzo fantapolitico di Orwell,ambientato come la storia in questione in una Gran Bretagna futuristica governata da un totalitarismo fasciocomunista attraverso un partito autoritario che timoroso della "revolution" (come la chiama Gordon),controlla perennemente ogni cittadino e lo condanna per diverso orientamento sessuale,religioso e soprattutto politico e diffonde false informazioni attraverso i mass-media su verita' scomode,servendosi anche di una voce propagandistica (gia' nota in 1984).
Si notano anche alcuni punti in comune con il fantasma dell'opera.
Ci sono piccole differenze con il fumetto (molto attinente secondo me al film): ad esempio Evey ha una storia d'amore con Gordon nella pellicola,mentre nella graphic novel no; nell'opera originale di Moore ha 16 anni e non ha un fratello come nel film,in cui è piu' grande; il fumetto ha dei personaggi non citati da McTeigue di secondo piano.
Quello che piu' conta nel film è la grande recitazione della Portman e la discreta prestazione di un Hugo Weaving che purtroppo non si vede mai in faccia,e che quindi non puo' essere apprezzato fuori dagli Stati Uniti quanto il suo doppiatore.
L'originalita' del film comunica la giustizia vera che presuppone la punizione di chiunque sbagli come ideale,e l'amore che impara V,inizialmente,colmo di odio come uomo.
Delle chicche sono l'attinenza continua di alcuni particolari con la lettera V,come la 5a sinfonia di Bethoveen e la stanza numero 5 del protagonista,numero che in romano si scrive appunto V;
Inoltre il simbolo cerchiato rosso,ricorda molto il simbolo dell'anarchia.
Bel film,non un capolavoro per alcuni punti non resi trasparenti nella trasposizione cinematografica del fumetto,ma comunque profondo e dal senso destinato ad un pubblico d'elite,che non tutti gli spettatori possono carpire.
Invia una mail all'autore del commento wega  15/07/2008 21:43:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fierissimo di non far parte dell'elite.
vito corleone  16/07/2008 00:18:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se blasti un film perche' non ti è piaciuta la maschera,farai parte solo di quell'elite di utenti iscritti che si esprimono con un lessico di 22 vocaboli (figo,bello 'na cifra,brutto,fa schifo,ecc.).
Io ho l'impressione che proprio come i conservatori del Partito sopprimevano parole e idee per paura di una rivoluzione,tu dai commenti negativi per paura che alcune medie eguaglino o sorpassino Full Metal Jacket,Amarcord,e altri film a cui sei particolarmente affezionato.
Invia una mail all'autore del commento wega  18/07/2008 22:04:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh yesss!!
Invia una mail all'autore del commento wega  18/07/2008 22:17:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma poi quali commenti di 22 vocaboli, è, abbastanza assodato ormai, che la maggior parte degli utenti abbia un approccio diverso al sito circa un periodo iniziale, che può variare. E' abbastanza grave, invece, il fatto che te lo debba addirittura far presente.
Carina l'ultima frase, dalla punta un pò spuntata magari, ma comunque carina.
vito corleone  19/07/2008 12:33:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi piace essere volgare....:)....comunque non è vero che come dici tu la maggior parte degli utenti ha un approccio diverso da quello iniziale!
Ci sono 609 pagine di membri da 25 utenti ciascuna tranne l'ultima che è da 14; ergo siamo 15214 utenti.
Non ho controllato i commenti di ognuno dalla data di iscrizione fino ad oggi,ma non è difficile notare che in ogni film un buon 80-85% si spreca in 2 righe.
Ti ho gia' detto quanto sia per fondamentale il rispetto di tutte le votazioni da 1 a 10,purche' ci sia una motivazone valida,sensata e comprensibile nonostante il parere diverso.
Niente di personale,è solo che mi aspettavo un po' di piu' da un membro platino che ha gia' commentato 597 film.
Ciao.
Invia una mail all'autore del commento wega  19/07/2008 18:44:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, ma quello è un commento vecchio, tra i primissimi o giù di lì.
Beh scusa per il tono, il mio discorso in genere non vale per la maggioranza in generale, ma per la maggioranza che resta nel sito per un lungo periodo. Ciao. ;-)