V PER VENDETTA regia di James McTeigue

Invia una mail all'autore del commento Gualty     8 / 10  31/03/2007 16:54:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto retorico, molto teatrale e molto idealista. Ma non sono da intendersi in maniera negativa, il primo impatto è molto forte, capace di conciliare azione e arte, tecnica e passione.
Azzeccata la scelta di inscenare una storia futuribile in un ambientazione attualissima, di alternare i luoghi del potere a quelli quotidiani, di intrecciare il possibile, il reale e l'assurdo: così amplificando le peggiori ipotesi su complotti attuali e passati ( vedi Torri Gemelle e Pearl Harbour, nonchè Nerone), si giunge a una società che ha scelto la tranquillità alla libertà, la "sicurezza" alla giustizia. Così censura e coprifuoco, totalitarismo religioso, persecuzioni... Il tutto miscelato più o meno sapientemente: pecca un po' la metamorfosi dei telespettatori che da elettori ciechi si trasformano in critici attenti e coraggiosi, ma in fondo è un invito e una speranza rivolto a tutti noi. Molto belli i dialoghi, "leggermente" ampollosi e scenici ma piacevoli. Meglio non indagare gli aspetti economici di una ex-cavia da laboratorio che si trasforma in miliardario, ma almeno nei film la libertà dalla contabilità è permessa se permette la riuscita di un film che, nonostante alcuni difetti, resta importante e coraggioso: