V PER VENDETTA regia di James McTeigue

volodaquila     9½ / 10  20/03/2006 16:42:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che non ho letto il fumetto, ma credo che dopo esser uscito cosi soddisfatto dalla sala come poche volte mi succede, colmerò questa lacuna.

La storia per quanto concerne il film è davvero ben concepita e a detta di molti che hanno letto il fumetto rispecchia per larga parte la visione di Alan Moore nonostante non si è capito come mai si sia voluto distanziare dal progetto della trasposizione su pellicola.

I dialoghi non sono mai banali ma piuttosto trasmettono sempre delle morali di fondo azzeccate e puntuali, forse addirittura esagerata e pomposa l'entrata in scena di V quando incontra la ragazza.
A mio parere un grande merito che va al regista è la presenza giusta di poche scene d'azione, che però quando arrivano allietano gli occhi con il loro monumentale impatto visivo ed emotivo (soprattutto verso la fine), dando cosi maggior spazio all'approfondimento psicologico dei personaggi e della difficile situazione nel paese.

Ambientazione superba, colonna sonora che rispecchia le atmosfere della vicenda, grande interpretazione di Natalie Portman con la sua espressività dolce e caparbia, e nondimeno quella di Hugo Weaving (un plauso al doppiatore bravissimo) che cela per tutta la durata del film il volto dietro la maschera ma dà vita a un eroe cinico e spietato nel portare avanti le proprie idee, probabilmente uno dei migliori tratti da un fumetto...

Emozionante.

Consigliato per tutti, anche per i non amanti del genere.

volodaquila  20/03/2006 16:52:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehm...non so come mai, ma mi ha inserito 3 volte il commento