V PER VENDETTA regia di James McTeigue

it.sandi     8½ / 10  26/03/2024 12:16:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora recentemente mi é capitato di leggere , questa volta su Facebook , l' ennesimo "illuminato" che dice che V per Vendetta é un film pessimo e scadente perché lui ha letto il libro o il fumetto da cui é tratto , e non c'entra niente . Prima di tutto : ho letto questo tipo di commenti anche per il più che ottimo Troy di William Petersen , anzi direi che Troy é un grande film : ma l' obiezione é che non rispecchia fedelmente quello che é scritto nell' Iliade , Odissea o quello che é . Volevo vedere se costoro si mettevano lì a riassumere tutto quello in meno di tre ore cosa ne veniva fuori . Ma poi perché chi legge il libro (anche a me é capitato di leggerne alcuni ma non mi vanto) é intelligente , e chi guarda il film é stupido ? Film veramente straordinario e indimenticabile soprattutto nel finale , ottimi Nathalie Portman e Stephen Rea , ma soprattutto Hugo Weaving nel ruolo dell' enigmatico V . Soprattutto in questo periodo di teorie sovversive talvolta bislacche e non credibili , sarebbe meglio non fare vedere questo film alle "menti" (tra virgolette) più condizionabili perché il complotto che si cela dietro V per Vendetta é veramente convincente . Da subito un classico .