PRENDIMI! - LA STORIA VERA PIŁ ASSURDA DI SEMPRE regia di Jeff Tomsic

Mauro@Lanari     8 / 10  09/04/2021 22:52:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come ti divoro Truffaut e Monicelli
Un film d'un'altra epoca, quell'eroica senz'eroi dei cinecomics. Se "Le Quatre Cent Coups" di Truffaut (1959) si presentava com'un lirico biopic sulle difficoltà dell'infanzia alle quali sopravvivere con la letteratura (Balzac) e la cinefilia, al contrario "Tag" del debuttante Jeff Tomsic mostra sia la piena consapevolezza dell'odierno sbandamento epocale, un'inesorabile deriva vers'invecchiamento, malattie nefaste e morte, sia l'unica decorosa strategia di sopravvivenza finora individuata. Dunque anch'esso è sia un survival movie ch'un biopic pur s'il numero dei personaggi reali è stato dimezzato, tuttavia la metà residua del cast eccell'e ci mostra l'unico rimedio sin qui decente al disastro esistenziale: colmar'il tempo con un gioco apparentemente stupido ch'invece serv'almeno a condivider'il tracollo fr'amici. Le "zingarate" di Monicelli? Goliardate geriatriche. Da brividi la cover acustica di "Lake of Fire" d'Eric Bachmann.

Mauro Lanari