LA SPOSA CADAVERE regia di Tim Burton, Mike Johnson

hghgg     7½ / 10  06/07/2013 00:33:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film d'animazione questo che ci regala Tim Burton, questa volta anche alla regia in coppia con Mark Johnson (nel 1993, aveva affidato la regia a quel geniaccio di Henry Selick, curando i personaggi e la produzione di The Nightmare Before Christmas). I risultati non sono eclatanti come quelli del capolavoro di Selick con Jack Skeletron, ma ci troviamo comunque di fronte ad un gioiellino dell'animazione in stop-motion, tecnica che non mi stancherò mai di elogiare. La storia è estremamente lineare e semplice (più del solito, anche per Burton) ma è ben sceneggiata e scorre ottimamente, regalandoci pochi sussulti nel complesso ma nessun calo di tensione, e almeno due scene memorabili: il Jazz nel regno dei morti (con tanto di soli di contrabbasso e percussioni) scena divertentissima e graficamente da urlo, e quella, sempre con protagonisti scheletri e morticini vari, nella chiesa. Bello, per quanto a tratti rischia di cadere un po' nella banalità, restando comunque un film di qualità. Non mancano ovviamente come protagonisti Depp e la Carter, qui nelle loro versioni in stop-motion. Nella qualitativamente altalenante produzione burtoniana dal 2000 ad oggi questo è il film più riuscito dietro a Big Fish, a mio parere.