LA SPOSA CADAVERE regia di Tim Burton, Mike Johnson

carsit     9 / 10  04/12/2011 23:11:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo Burton...
Ho dato 8 a nightmare before christmas perchè ha le prime due musiche che sono inarrivabili, ma dopo tendono a diventare troppo numerose e pesano sul risultato finale ( che è comunque ottimo).
Qua invece abbiamo un minor numero di canzone qualitativamente inferiori a quelle cantate da renato zero in NBF, però non incidono sulla fluidità della trama.
Ho apprezzato la citazione iniziale del calamaio a forma del monte ricciolo (notissimo arbusto che si srotola in una sequenza in cui canta jack scheletron).
Ma le citazioni non terminano qua.
"la sposa cadavere" ammicca anche a Romeo e Giulietta nelle figure dei genitori (simpatici quelli del ragazzo perchè sono semplici e gentili , ma anche i genitori di Lei nella loro cattiveria fanno comunque riflettere in + di una situazione e comunque strappano un sorriso in + di una situazione).
Inoltre per chi abbia letto Amleto identificherà subito la sequenza finale del duello tra lord Baker e lo sposo, e la scena finale del calice del vino ( ovviamente reinterpretata nella pellicola, ma si riconosce subito la scena di Amleto).
Quindi i il film è pieno zeppo di citazioni.
Inoltre in tutto il film permane una sottile ironia che rende davvero delizioso il prodotto.
Una riflessione finale è dedicata al dualismo vivo-morto: risalta subito all'occhio come il mondo dei vivi per lo squallore materiale sia noioso (grigio) mentre i morti (svincolati dal materialismo e dall'egoismo terreno) possono godere "una nuova vita" ed infatti il mondo sotterraneo è comunque allegro e colorato, seppur sia leggermente macabro (parliamo di cadaveri viventi, non dimentichiamocelo). una mia piccola riflessione finale è anche di tipo consolatorio, dato che il film sottolinea come la paura della morte è infondata, visto che i morti nell'aldilà non scompaiono ma rimangono in qualche modo legati alla terra e vivono come un" vero vivo" e provano emozioni. E come se ci fosse davvero un mondo più bello che ci aspetta. Emblematica la sequenza del bambino che si stacca dai genitori spaventati ed abbraccia il nonno cadavere. Se non è una visione ottimistica della morte questa....
Tutto questo contribuisce a rendere il prodotto veramente valido e si merita un bel 9!!!!
Torok_Troll  12/04/2012 01:00:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
O anche la citazione di via col vento che, anchessa, riassume quanto detto da te sulla vita e sulla morte:
"Alfred??? Ma... sei morto da quandic'anni!"
"Francamente!!! Mia cara me ne infischio!!!"
Davvero geniale!
carsit  29/08/2012 22:52:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa per il commento in ritardo... ahhaha.. comunque hai ragione. questa citazione mi è sfuggita... :) :)