LA SPOSA CADAVERE regia di Tim Burton, Mike Johnson

Invia una mail all'autore del commento Elly=)     9½ / 10  25/02/2011 21:37:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I titoli di testa compaiono e un ricordo accorre nella nostra mente. 15 anni fa, nello stesso stile altri titoli di testa furono presentati in simil modo. Ricordate? Stessa scrittura, stessa luce, stesso stile. Lo stile inconfondibile di un regista che richiama il gotico nei giorni nostri accompagnato da storie toccanti e ance divertenti. Eh, si! É proprio lui! Tim Burton!! Questa volta il nostro caro regista sperimenta il genere d'animazione portando il suo stile in un cartone per bimbi che però lo seguono con occhio attento pure i grandi. 15 anni fa fece "Edward mani di forbice" dove Edward e il suo castello assomiliano in una maniera impressionabile al protagonista e all'ambientazione de "La sposa cadavere". Come per non scordarlo, Burton, é affiancato dal suo fedele, anzi fedeli bracci destri. L'attore, ormai diventato uomo e cresciuto pure artisticamente, Johnny Depp e il grande compositore Danny Elfman. Dalle immagini vediamo che non c'é mai una luce, un sole, ma solo stelle, la luna e luci affusolate e artificiali, che rendono i morti ancora più morti e gli umani "maledettamente" pallidi. Tutti con le gambe e le braccia fine vestiti di nero, edifici grigi, colori spenti, non é solo lo stile di Burton ma é una scelta sti.istica davvero eccezzionale. La colonna sonora é molto presente nel film accentuando il contrasto tra morte, amore, solitudine, tristezza e scenette divertenti. Più di una volta i personaggi si cimentano a cantare canzoni per esprimere i propri sentimenti e pensieri. Forse la scena in cui Burton decide di staccare il filo della storia per inserire un pezzo che da vivacità e porti lo spettatore a sorridere nella malinconia é il pezzo musicale con gli scheletri che ballano nella locanda sottoterra.