LA SPOSA CADAVERE regia di Tim Burton, Mike Johnson

wallace'89     8 / 10  21/08/2007 23:06:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incantevole film d'animazione firmato Burton.
La storia di questa malinconica sposa deceduta coinvolge con la forza diretta della semplicità, ma ancor più colpisce l'intelligenza delle trovate come un originale rappresentazione del mondo dei morti, più vivo e colorato di quello dei vivi con una certa evidente critica a certi aspetti civili e sociali , oppure la sapiente caratterizzazione sia fisica che psicologica di tutti i personaggi, la strepitosa animazione a passo uno, il grande gusto estetico e le divertenti battute legate alla morte, giocate appunto su quel contrasto che è l'aspetto più caratterizzante della pellicola.
"La sposa cadavere", già il titolo è un ossimoro e come ha detto il suo autore richiama esattamente due degli stati d'animo che preferisce: l'amore e la malinconia.
Il tutto orchestrato in soli 75 ma densi minuti di intelligenza,immaginazione e sensibilità romantica( quella vera) in grado di regalare anche qualche piccola emozione.
Non il miglior film di Tim, ma senz'altro in grado di riassumerne i tratti più distintivi e genuini, fedele ad un immaginario che continua a trasudare forte personalità e che rende evidente la sua firma. Burtoniano al 100%,
Per quanto mi riguarda ogni film di Burton è un appuntamento, un vero e proprio autore del cinema fantastico contemporaneo.

P.s.Su un pianoforte c'è scritto Harryhausen, dovuto omaggio per quello che fu il vero pioniere del cinema in stop motion, Ray Harryhausen.
Recuperatevi il suo "Gli argonauti", meraviglioso film mitologico del '63.