LA SPOSA CADAVERE regia di Tim Burton, Mike Johnson

Invia una mail all'autore del commento sb6r     7 / 10  07/11/2005 15:39:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un 7,5 abbondante.
Ottimo film di Burton. Disegni perfetti, con tratti caratteristici esagerati e situazioni portate all'assurdo come il precedente Nightmare before christmas. Atmosfere dark e ambientazioni macabre fanno da sfondo ad una storiella abbastanza semplice, condita con qualche canzoncina non troppo originale. Buoni i protagonisti, sufficientemente caratterizzati e ben inseriti, peccato perņ per gli altri personaggi che non vengono resi al meglio. I paesaggi sono disegnati con un'estrema dovizia di particolari e la fantasia fa da padrone in ogni singola scena. Ottimo uso anche dei colori, ora grigi e scuri nella casa della sposa (viva), ora allegri e accesi nel mondo dei morti.
In questa pellicola si torna a respirare le atmosfere visionarie di Burton, trascurate nelle sue ultime opere e riaffiorano nella mente alcuni momenti di Beetlejuice; ci si diverte, si ride e ci si lascia trasportare dalla storia. Peccato solo che quest'ultima non sia all'altezza dei disegni. Il contenuto, come spesso accade nei film d'animazione ultimi, č stato lasciato in secondo piano per dare maggiore risalto alla forma, difetto che gli nega la lode.
patt  07/11/2005 16:10:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ale che bel commento! ..non l'ho visto, e sarebbe il primo del genere , mi godrò i disegni ;-)
Invia una mail all'autore del commento sb6r  07/11/2005 16:37:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guardalo, merita. E' un piacere per gli occhi!
Invia una mail all'autore del commento sb6r  07/11/2005 16:59:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimenticavo di ringraziarti per il complimento: grazie mille!
Edo  07/11/2005 16:42:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...anche se i disegni non sono disegni, ma pupazzi su fondali in miniatura...
Sauron00  08/11/2005 17:04:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tecnica chiamata stop motion... rivela un'abilità estrema di chi la realizza in quanto ogni fotogrammo deve essere ontato su pellicola
Invia una mail all'autore del commento sb6r  07/11/2005 16:56:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in effetti è così, però non essendo un esperto del settore mi sono sembrati davvero ottimi. Poi mi piace molto questo tipo di stile con i tratti somatici delle persone molto accentuati, esagerati oserei dire.