LA SPOSA CADAVERE regia di Tim Burton, Mike Johnson

robert75     7 / 10  05/11/2005 14:52:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Premetto che ADORO Tim Burton, vado a vedere tutti i suoi film sulla fiducia e non resto mai deluso.

Se non altro per quelle atmosfere gotiche da favola in nero e rosa che rendono il suo stile unico.

Mi piace il fatto che sia totalmente non-convenzionale, i personaggi più interessanti, quelli che amo, non sono nè belli nè ricchi, ma al contrario sono diversi, deformi, emarginati, come quelli dscritti nel suo libro "Morte del bambino Ostrica".

Ecco perchè sono andato a vedere LA SPOSA CADAVERE...la story-line di questa favola russa prometteva per il meglio: un confronto tra un aldilà allegro e spassionato versus la società vittoriana claustrofobica e repressiva.

Ebbene, nonostante il film mi sia piaciuto per lo via delle atmosfere lugubri e per l'originalità del tema trattato, credo che questa volta Tim Burton non abbia saputo esprimere in pieno questa favola.

I personaggi forti sono pochi, le piccole trovate che rendono i cartoni animati unici sono poche, le canzoni sono non sempre ben comprensibili e musicalmente modeste.

Insomma, l'idea era buona, lo svolgimento riuscito solo in parte.

Questo non scalfisce la mia stima per Burton (figuriamoci!), solo che quando sei abituato da lui stesso a standard così alti, ti aspetti sempre un'altro capolavoro, e questo, a mio parere, contrariamente a quanto scritto dal Corriere e da molti altri amici qui, non lo è.