caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA SPOSA CADAVERE regia di Tim Burton, Mike Johnson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JoJo     4 / 10  03/11/2005 00:29:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando si dice tutto fumo e niente arrosto.
Una scatola multicolor, certamente assolutamente gradevole alla vista, che va a contestualizzarsi in una storia che più telefonata e noiosa di così veramente si muore (sic!). Una fiaba, si potrebbe appuntare, non dev'essere necessariamente imprevedibile, anzi, nel suo seguire certi schemi specifici ha proprio il suo punto di forza. Ma qua c'è da chiedersi: è questa Sposa Cadavere veramente una fiaba? Ne si è proprio sicuri? Burton, forse, non era proprio di quell'avviso mentre la risceneggiava e la rimodellava secondo il suo gusto estroso, perché se si deve assimilarla (processo corretto fino a un certo punto) al cinema d'animazione, quest'opera ricorda più come impostazione Shrek ed Alla Ricerca di Nemo che i vecchi capisaldi della narrativa disneyana o le nuove fiabe che ancora, nonostante tutto, si riescono a trovare nelle opere d'animazione (e non). Da fiaba dunque ch'era all'origine, sicuramente in qualcos'altro è finito col trasformarsi. Ma anche così, dopotutto, la previdibilità potrebbe non guastare: non si tratta certo di thriller giallo, o lavori del del genere, e su questo ovviamente non ci piove, ma già una scusante è stata cancellata.
Il fatto che il metodo narrativo scelto, l'intera impostazione, determini una scelta precisa che esclude una strada, però, offre certo la possibilità d'intraprenderne altri percorsi. Ma qua c'è un inghippo niente male, c'è un curioso accostamento sorprendentemente attendibile con un film che apparentemente non avrebbe ragion d'essere avvicinato; trattasi della Maledizione della Prima Luna. Tante son le coincidenze che si possono offrire, a partir dall'ambientazione, che per molti versi par presa dalla matrice principe del lavoro di Verbinski, ovvero la saga di Monkey Island, passando per Johnny Depp, qui protagonista (in voce e fattezze, seppur disegnate) e lì mattatore (nonché unica cosa che rende quel film guardabile), ed arrivando allo stesso, stupido, prevedibilissimo umorismo. E' una coincidenza talmente incredibile da sembrare assurda, ma è deprimentemente (quasi crudelmente) reale.
Ed è proprio nell'umorismo che c'è la tragica, tragicissima pecca di questo film: una fiaba che non è una fiaba quanto piuttosto un racconto che vuol essere humour nero allo stato puro non può nel modo più assoluto essere così telefonata. Sapere in anticipo quali saranno le battute che verranno dette vuol dire mettere una lastra tombale (sic!) sull'opera.
Questo è il reato fondamentale imputabile alla Sposa Cadavere, il resto sono accessori, ed anzi dal punto di vista formale ed estetico c'è veramente poco, se non nulla, da eccepire, ma i contenuti, a quanto pare, sono rimasti nella penna Burton, senza scivolar nella sceneggiatura.
L'Incubo Prima di Natale, aiutato tra l'altro nella versione italiana da un Renato Zero in stato di grazia, è decisamente anni luce avanti a questo noioso racconto in salsa halloweeniana, nel quale la lucidità e la brillantezza si riflettono solo sui (bellissimi, invero) paesaggi notturni che una mano comunque talentuosa sa comunque dipingere: che peccato tanto spreco!
maremare  03/11/2005 13:42:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
prof. allora me lo sconsiglia?


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

JoJo  03/11/2005 16:40:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh, dottore, io assomiglio a Johnny Depp quanto una capra ad un fagiolo...
maremare  03/11/2005 22:42:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aò a jonny depp non assomigli pè niente, ma ar pupazzetto sì


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
francescot  03/11/2005 13:18:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei stato influenzato credo negativamente da nightmare b x visto che la presente storia è decisamente più adulta rispetto a quella del precedente capolavoro in stop motion, in entrambi i casi la narrazione è semplice e lineare anche se questo "sposa cadavere" denota meno prevedibilità , al contrario di quanto sostieni tu. night b x è molto più semplice e fanciullesco. altra questione è la similitudine con il lavoro di verbinsky, sinceramente non vedo proprio come questo film possa essere assimilato alla maledizione della p l , a parte qualche particolare , e considerare questo sforzo uno spreco mi pare quantomai eccessivo!..
JoJo  03/11/2005 16:39:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non è vero, cavolo. Tutti ad aggrapparsi a quell'ultimo paragrafo... non è così. Questa è una frittura mista che ondegga tra Nemo (sic!) ed il Burton classico: questo film ha la (falsa) pretesa di spacciarsi come fiaba (perché la struttura è ad essa somigliante) ed invece risulta essere un mix di battutine prevedibili del livello della Prima Luna, con il quale ha tra l'altro in comune la matrice di Monkey Island: gli scheletrini ed il "mondo di sotto" sembrano essere stati presi di peso direttamente da lì. L'Incubo è più semplice e fanciullesco proprio perché è tutta un'altra cosa, è quello che da un certo punto di vista sarebbe dovuto diventare questa Sposa... o, di converso, in un certo senso la sua antitesi. Ma delle due l'una, non entrambe. Più adulto? No, non è più adulto, ci prova, ma è diventato un'opera incompiuta. Io sono un grande sostenitore del cartone animato "adulto" che non degenera invariabilmente nel paravolgare alla Shrek & co. della Pixar ed associate, ma questo film ha un taglio decisamente bambinesco. Metaforizzando, è come un bambino che vuole fare il grande; com'è ovvio che sia, non ci può riuscire.
dirtycla  03/11/2005 17:27:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hey Jo!Il film è una fiaba in tutto e per tutto, inizia come una fiaba, si svolge come una fiaba,finisce come una fiaba,lo schema è rispettato alla lettera, su questo non ci piove.
Che poi piova su tanti altri aspetti del film sono d'accordo, io, però la ritengo una pioggerellina, tu un acquazzone...
Non dimentichiamoci, però, anche l'aspetto tecnico, il film è girato veramente bene e oltre alla bellezza grafica accosta una scelta per le inquadrature da urlo.
Il contenuto,ahimè, è quello che è, ma certamente La sposa cadavere è 10 spanne sopra i lavori della disney attuali e, di contro, 10 spanne sotto i lavori ghibliani.






Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento cash  03/11/2005 17:29:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
boh, sarà l'altisonanza del nome dell'autore...
e non far rivoltare propp nella tomba!
o calvino!
JoJo  03/11/2005 17:53:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah... mi sembra un pochino azzardato dire che è uguale uguale ad una fiaba. Poi sappiamo entrambi che tu sei nettamente più competente di me in materia (non è piaggeria, è un dato di fatto), ma io se devo pensare ad una "fiaba cinematografica", senza andare a scomodare Miyazaki, penso a lavori tipo Brisby e il segreto del Nimh, oppure anche a Legend di Scott (faccio un po' di pubblicità a questo bistrattatissimo minore che sembra non abbia mai visto nessuno ed invece è meraviglioso), o anche A.I. di Spielberg, che mi pare si discostino ampiamente dalla maniera con cui viene affrontata la vicenda in questo film. La struttura fiaba, se non ricordo male, è improntata su canoni piuttosto rigidi e non permette grandi variazioni sul tema, quindi definirla come tale mi sembra un po' azzardato. Poi, ovviamente, posso sempre ricordare male, ma comunque se non altro si discosta assai dalla mia idea di fiaba.
Quanto a pioggerelline ed acquazzoni, beh, lì alla fine si va a gusti, però, quanto alla forma... tu m'insegni che quando non ci trovi niente sotto, non conta proprio nulla.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  03/11/2005 00:44:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non condivido affatto. Mi sa che nightmare before christmas (e perchè no Frankenweenie che nessuno ha visto ed è squisito?) ti ha troppo influenzato amico mio
JoJo  03/11/2005 10:31:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Frankenweenie posso assicurarti che non m'ha influenzato affatto... se non altro perché non l'ho visto. Quanto all'altro.. sai, io in linea di principio non ho nulla in contrario contro certi balocconi che certa gente giudica "senz'anima" (sic!), perché un lavoro ben confezionato non deve per forza trasmetterti qualcosa a tutti i costi. Anche la Fabbrica di Cioccolato, giusto per rimanere nella contemporaneità, è caratterizzato in maniera molto simile a questa, e difatti molti hanno giudicato quella una pecca, ma Burton ha realizzato in quel caso esattamente quello che voleva, ovvero un'opera sgargiante e molto divertente.
Questa?
Questa che diavolo è?
Chi parla di "fiaba" spara una pura e semplice bestemmia.
Un racconto con dei "contenuti" e/o del "sentimento"?
Ma dove sono? Nella profondità delle orbite della sposa col suo vermino parlante? Nel cagnolino scheletrino (evviva il patetico-pacchiano) che abbaia e scodinzola?
Un lavoro simile alla Fabbrica di Cioccolato?
Mi dispiace, ma questo non fa affatto ridere: ci sono solo allusioni stucchevoli e battute telefonatissime, dai, tutte al livello di "sono stanco morto" o "muoio dalla voglia".
Cosa rimane?
Un lavoro graficamente ineccepibile. Ah, allora...
Invia una mail all'autore del commento jane eyre  08/11/2005 14:57:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo un appunto sul paragone con Disney e pixar. C'è una cosa che allontana "la sposa cadavere" dai prodotti targati disney. Mentre quest'ultimi sono volutamente costruiti per fare breccia sullo spettatore con personaggi forzatamente ultra-simpatici, di una simpatia a dir poco furba e parac**a, trovo la bizzarria dei "pupazzetti" burtoniani decisamente più fresca, ingenua e genuinamente estrosa. La disney VUOLE creare simpatia, ma simpatia intesa come CONSENSO del pubblico e quindi forzata e irritante (almeno per me che non sopporto cartoni costruiti su raffiche di battutine stupide!).
I personaggi di sto cartone (o cos'altro sia) burtoniano non posseggono questa "volontà" di vendere se stessi al pubblico....
scusami, non so come spiegarmi, spero si sia capito
ciao
Hugolino  03/11/2005 16:15:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Invece io condivido in pieno la visione del film e l'opinione di jojo!
martina74  03/11/2005 09:19:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedo.... vedo nella sfera di cristallo...

... un amore appena sbocciato con Kater sfiorire come una rosa alle brezze fredde d'autunno...
... cash che si rimangia tutte le volte che ti disse "non capisci un ***** di cinem" ed esclama "figghiu meu!"
... Lot, moderato(re) come sempre, che aspetta che ti passi (:P)...
... priss che dice ciò che dico io, tanto siamo omozigote...
... cupidoXX che "tanto l'hai copiato da una rivista specializzata"...
... dirty che si riprende quella birra...

... e io?
Mah, mi sembra che tu faccia paragoni un po' azzardati, tuttavia non si può sempre concordare sul giudizio.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  03/11/2005 10:32:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quanto riguarda la tua previsione su quello che sarà il mio atteggiamento...

... un amore appena sbocciato con Kater sfiorire come una rosa alle brezze fredde d'autunno...

ti rispondo con una citazione colta da Priscilla la regina del deserto:

"Sicuro come la mer.da!"
martina74  03/11/2005 10:33:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uh, Priscilla.... grande Kater! ;)
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  03/11/2005 13:21:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, grande (il film), baracconaggine allo stato puro.
Un'altra battuta che mi fa morire è quella di quando sempre lui, al bar, rivolgendosi alla tipo un pò camio fa (vado a spanne):
"Ti consiglio di incendiarti il cordino del tampax perchè è l'unica botta che riceverai nella vita!"
Gruppo STAFF, Moderatore priss  03/11/2005 13:57:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, mi sembra che tu faccia paragoni un po' azzardati, tuttavia non si può sempre concordare sul giudizio.
martina74  04/11/2005 00:18:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eheheh... ;)
martina74  04/11/2005 00:19:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda priss... m'hai tolto le parole di bocca!
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  03/11/2005 09:40:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma quanto ne sai!
CarlitoBrigante  13/11/2005 13:57:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi avevi consigliato di leggere il tuo commento e l'ho fatto e applicherei ad esso lo stesso giudizio ke tu hai dato del film. Molto bello stilisticamente ma, francamente, scevro di contenuti. Sembra quasi il compito di uno studente diligente che vuole mostrare di aver letto tutto il capitolo e getta in un pastone tutto ciò che ha imparato. Talvolta per un commento possono bastare poche righe che siano evocative e non una trattazione saggistica poco efficace.
Invia una mail all'autore del commento cash  03/11/2005 12:16:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non è possibile, sono d'accordo.
chiedi a lot di cambiare e metti almeno 9.
JoJo  03/11/2005 16:41:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hahahahahah... ogni tanto gli opposti s'incontrano, e sull'animazione a quanto pare continuiamo ad andare tendenzialmente d'accordo. Ci dev'essere qualcosa che non va.
JoJo  03/11/2005 16:43:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
P.S.: allora potrei andare a metter 1 ad Evangelion.




...




...



...


No, non posso, sarebbe come darlo a 2001.
Invia una mail all'autore del commento cash  03/11/2005 16:56:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sarebbe la tua ultima azione.
JoJo  03/11/2005 17:13:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Votarmi alla morte per una cosa che manco penso? Giammai!
Consigliami un film che ti piace e che sai che mi farà schifo... così, giusto per riequilibrare...
Invia una mail all'autore del commento cash  03/11/2005 17:30:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il primo che mi viene in mente, dato che sto per fare la recensione: "indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto".
JoJo  03/11/2005 17:35:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo, me lo sono già procurato. Ma non è che finisce come con Milano Calibro 9?
Invia una mail all'autore del commento cash  03/11/2005 17:39:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no.
JoJo  03/11/2005 17:43:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che ho scritto "come con", non "come"...
bluff  07/11/2005 19:31:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo. La storia viene da una favola russa, ispirata da una VERA usanza: intorno al 1800 in Russia molte giovani ebree venivano chieste in moglie e, una volta sposate, venivano uccise, per "ricavarne" una ricca dote, perchè le famiglie ebree erano tra le più ricche.(lo dice Tim Burton in un'intervista in giro in internet).
Insomma, dalle basi non credo si potesse fare di meglio...
Invia una mail all'autore del commento cash  07/11/2005 19:51:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh no, ancora propp!
JoJo  08/11/2005 14:39:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fato che la storia venga RICAVATA da una favola russa, non ha come diretta conseguenza che SIA una favola. Questa NON è una favola perché NON è narrata come una favola. Questo film NON fa schifo perché non è una favola, ma perché è venuta fuori una bruttura in stile disneyano.
norah  03/11/2005 11:08:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo jojo,questa volta non posso darti torto;anche se probabilmente darò un sei proprio per quella mano talentuosa.
P.S. Anche a me ha ricordato un sacco i lavori della disney.