LA SPOSA CADAVERE regia di Tim Burton, Mike Johnson

Chimera     10 / 10  02/11/2005 20:13:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me è un capolavoro, tutto perfetto...

La storia è originale e anche se si capiva come andava a finire, anche in Nightmare si capisce che sally si metterà finalmente con jack! E qui la stessa cosa con Victor e Victoria. Ma questo fa parte della sfera di romanticismo di Tim, anche se cè sempre la parte malinconica ovvero la povera Emily che non avvererà mai il suo sogno proprio come Edward rimarrà per sempre nel suo castello a pensare al ricordo della sua amata...

L'atmosfera piena di ombre e di inquadrature minacciose tipiche dell'espressionismo anni '20 (ad esempio l'ombra della mano di Elder che ferma la lampada) , che riprende lo stile di Vincent.

LA MUSICA!! SI SI LA MUSICA!!! Insomma Danny Elfman è un genio! Che melodie, che jazz...se poi guardate la versione in inglese con la sua stupenda e profonda voce vi travolgerà di sicuro!

Si, perchè quando sono uscita dal cinema fino a due secondi fa non ho fatto altro che canticchiare "remains of the day"...eheheh (ho un po' esagerato)

Personaggi che non si dimenticano, come il saggio Elder, il jazzista Bonejangles e tutti gli altri (ovviamente i protagonisti!!)

Scene veramente belle come quella del duetto col piano... o l'assalto dei morti nel mondo dei vivi...

Secondo me è un film molto più maturo di Nightmare before Christmas (anche se sono differenti e siccome nightmare è stato il primo amore faccio fatica a metterlo dopo corpse bride) insomma il genio di Tim ci ha messo 10 anni per farlo... tutto nasce da una leggenda ebrea-russa, da cui in pratica prende ben poco, solo il titolo: corpse bride.... e poi crea con la sua immaginazione infinita un film come questo!
Poi a me non sembra per niente commerciale... si ha avuto molto successo, ma non si ha successo solo perchè si è commerciali, e questo non è uno di quei casi, questo è uno di quei casi in cui se lo merita il successo.

bè...direi che ho parlato abbastanza...

COMPLIMENTI TIM BURTON!

ciao
Chimera

francescot  02/11/2005 21:40:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti dirò.. ho pensato che finisse in modo diverso, tipo che una volta morto lui , per cause naturali dopo una vita con la moglie .. nell'oltretomba lei lo avrebbe atteso per la promessa di matrimonio ormai fatta!! e con la piccola clausola ormai risolta!!

cmq elfman è un genio!! hai ragione