LA SPOSA CADAVERE regia di Tim Burton, Mike Johnson

Gruppo STAFF, Moderatore priss     9 / 10  02/11/2005 14:49:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io da brava siciliana ho sempre convissuto con l'idea dei morti come presenza costante, ben prima che Halloween ci invadesse da oltreoceano.
Da noi i bambini non hanno paura dei morti, anzi gli si fa proprio una festa, con tanto di fiere, bancarelle e dolci tipici più o meno evocativi (le meravigliose rame, per non parlare degli 'nsuddi e delle OSSA DI MORTO biscotti durissimi e davvero inquietanti!), per cui una delle cose che ricordo con più dolcezza della mia infanzia è il risveglio del primo novembre, quando ai piedi del letto trovavo dei regali che i miei mi dicevano portati dai nonni che non avevo più...
Bhe io trovo che Tim Burton metta la stessa dolcezza nel descrivere il mondo dell'aldilà, e anche se questa storia non mozza il fiato è davvero bello tornare bambini, vedere forme strane nel buio e immaginare che scheletri e cadaveri sappiano far festa con noi.
Il film poi è davvero una meraviglia da guardare.
martina74  02/11/2005 15:27:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel mio essere emiliana-romagnola ti cito la piada dei morti di Rimini e le fave dei morti di Ferrara... come perdere i denti in quattro semplici mosse.

Riguardo al commento... ma come si fa a non amare questa donna? ;)
viagem  02/11/2005 15:44:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ossa di morto, piada dei morti...ragazze, vi prego, mi sta venendo l'acquolina...vado a fare merenda!
silky  02/11/2005 15:52:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti faccio compagnia! Qui da noi (BG) non c'è un "dolcetto" particolare, x commemorare i Defunti (almeno, non che io sappia), sarà per questo che Halloween ha attecchito così desolantemente bene...Piccolo commento alle musiche: è vero, le "canzoni" vere e proprie peccano in fase di montaggio, ma trovo il main Theme molto struggente, come dolce e struggente è il film stesso!
Gruppo STAFF, Moderatore priss  02/11/2005 16:57:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si ovviamente io le critico semplicemente perchè le paragono a quelle di nightmare bfr xmas, sono carucce, ma forse si sarebbe potuto fare di meglio...
Sanachan  02/11/2005 15:17:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ueee Prissona!Anch'io ho un bellissimo ricordo legato alla festa dei morti.Quanti giocattoli! Il Natale non l'ho mai aspettato così tanto.
Certo però che le ossa di morto hanno rovinato la dentatura di gran parte della gente,sono di marmo!Io infatti go sempre preferito la parte bianca.
Invia una mail all'autore del commento jane eyre  02/11/2005 21:39:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco la fortuna delle realtà piccole!Qui nella capitale, almeno, non c'è mai stata una tradizione popolare così sentita come quella quella di cui tu parli. Al max. ognuno si limita ad andare a portare i fiori ai propri cari....insomma, riti gestiti individualmente!

però, pur non essendoci queste usanze, qui a roma organizzano eventi particlari, come ad es. la lettura di poesie di poeti sepolti al cimitero inglese acattolico..molto suggestivo, ma nulla al confronto di quelle feste collettive dal sapore "ancestrale"...
a parte gli scherzi, è triste vedere come la festa di Halloween a noi del tutto estranea si stia pian piano imponendo anche qui!
ciao
Gruppo STAFF, Moderatore priss  02/11/2005 15:27:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione sanuzza, le ossa di morto sono un vero incubo! io ora non mi ci avvicino neanche più perchè ho dei problemi alla mandibola, però mi ricordo che da piccola le potevi ciucciare per ore, ma quelle non cedevano!

guarda sono davvero contenta che anche tu convida la stessa tenerezza verso questa festa, Halloween ormai la fa impallidire, ed è un vero peccato, pensa che mia madre mi racconta sempre che quando avevo 3 anni il giorno dei morti mi ha fatto trovare una bambola e che quando l'ho vista mi sono illuminata in viso, sono uscita sul balcone e ho guardato il cielo dicendo "grazie nonni!", questa cosa la commuove ancora!

Sanachan  02/11/2005 15:39:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che tenerona!

Gruppo STAFF, Moderatore priss  02/11/2005 16:11:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  03/11/2005 00:47:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eeh che macabre ragazze... non è che per caso siete parenti della famiglia Addams? Comunque una volta io collezionavo teschi