LA SPOSA CADAVERE regia di Tim Burton, Mike Johnson

biagio82     9 / 10  10/11/2019 00:04:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grandissimo lavoro di Burton che torna a lavorare con a stop motion a diversi anni dal suo primo tentativo, (quel vincent, che aveva tanto di biografico) portando in scena una antica fiaba russa ed osando in maniera assurda in tutto!
osa nella tecnica di realizzazione, la stop motion, negli anni in cui l'animazione si faceva solo in computer grafica, osa nella rappresentazione della morte, nel realizzare un al di là colorato, allegro e spensierato, libero dagli affanni del grigio mondo mondo dei vivi, inquadrato, ripetitivo e pieno di schemi sociali da rispettare, riuscendo a mescolare magnificamente il macabro con la commedia , con scene maglifiche ed un caracter desing incredibile, dove tutto risulta perfetto, si nei personaggi che negli ambienti in cui questi si muovono.
come successo poi già con Nightmare Before Christmas, elfman con le musiche supera se stesso, non copiando il lavori precedenti ma realizzando una colonna sonora con musiche jazz non banali ma ugualmente orecchiabili.
per me questo film è un capolavoro, e mi sento davvero di consigliarlo a tutti.