SERENITY regia di Joss Whedon

tylerdurden73     5 / 10  07/03/2006 10:04:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensavo di trovarmi di fronte ad un film di notevole spessore ma mal distribuito e di conseguenza passato inosservato come (purtroppo) spesso capita con i distributori italiani.
Invece per una volta mi sono dovuto ricredere,"Serenity" è un prodotto di medio livello con piu' lati negativi che positivi.
Tratto dalla serie televisiva "Firefly",vede il debutto registico sul grande schermo di Joss Whedon.
I lati positivi sono la capacita' del regista di realizzare un film tutto sommato esteticamente dignitoso,girare un film di fantascienza con un budget irrisorio deve essere impresa non facile,ed invece Whedon,si dimostra abile nella ricostruzione di scenari,battaglie,astronavi riuscendo a dare alla pellicola un buon effetto visivo senza eccedere e trascendere nel kitsch.
E' poi interessante cercare di analizzare il messaggio di fondo...il succo di "Serenity" è mettere in luce come l'uomo continui ad essere succube dei governi e ad esso sia totalmente asservito, nonostante la convinzione di vivere libero di pensare ed agire anche se in realta' continui ad essere manovrato da politicanti e potenti...non puo' inoltre passare inosservata la frecciata nei confronti della politica statunitense (ad inizio pellicola) quando la piccola River si confonta con l'insegnante.. le parole che dice fanno venire in mente l'invasione Usa in Iraq.
Inoltre il killer di colore ricorda da vicino gli attuali terroristi,totalmente convinti di cio' che fanno ,pronti a gesti estremi e violenti nel nome del governo che rappresentano.
Notare,inoltre,che origine abbiano i famelici cannibali che danno una caccia spietata ai protagonisti...
"Serenity" è quindi una pellicola che tenta di essere politicamente scorretta cercando di affrontare temi anche attuali,ma purtroppo vi riesce in maniera solo abbozzata,il regista non riesce realmente a "pestare" duro,la trama è decisamente banale e i personaggi privi di ogni spessore non aiutano nell'impresa.
La debolezza del film risiede proprio nei personaggi,esclusi la medium e il cattivo di turno,il resto dei protagonisti si perde nei piu' banali stereotipi.
Il film è comunque,a mio avviso, godibile per gli amanti della serie tv e per i fan piu sfegatati della fantascienza,per quanto mi riguarda non credo che restera' impresso a lungo nella mia memoria.